Descrizione
Gli spazi reali o virtuali in cui circolano i discorsi dell’arte costituiscono oggi una mappa sempre piu’ praticabile e percorribile, ma camminare per musei, navigare e orientarsi nei canali informatici richiede talvolta l’aiuto di guide esperte, anche se invisibili. Questo volume analizza il linguaggio divulgativo dell’arte e ne descrive le componenti in una prospettiva essenzialmente linguistico-pedagogica. La pluralita’ dei codici coinvolti, la varieta’ dei documenti e dei relativi supporti mediatici esaminati (rubriche artistiche nei giornali, CD-rom culturali, siti web museali) e i relativi approcci adottati, offrono molteplici percorsi di lettura. Ai contributi incentrati sull’analisi testuale e discorsiva (Achard-Bayle, Nobili, Cervini, Bussi, Eerdmans, Stevenson) si affiancano indagini socio-culturali (Theiner, Birk) e riflessioni metodologico-didattiche (Leone, Long, Costantini). Nonostante la diversita’ di interessi scientifici, gli autori sono accomunati dalla convinzione che esplorare la descrizione verbale (orale o scritta) dell’immagine pittorica, al fine di formulare proposte di attivita’ di riflessione e di analisi sulle modalita’ discorsive individuate, favorisca in modo proficuo le capacita’ di apprendimento in studenti di lingua straniera.
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