Descrizione
Apprendere è un processo complesso che implica molte variabili: il luogo, le persone che mediano i contenuti e propongono gli strumenti, le persone che condividono il pecorso di apprendimento, i materiali a disposizione, gli strumenti di cui si può disporre. In questa situazione mutevole e mai uguale a se stessa si pone chi apprende con le proprie caratteristiche originali. Nel contesto scolastico ed educativo in generale, si può contare su alcuni strumenti che possono aiutare insegnanti ed allievi a gestire apprendimenti. In questo libro oltre che ad un inquadramento genrale del processo di apprendimento e di alcune variabili ad esso collegate, sono presentati alcuni strumenti attarverso l’esperienza e la sperimentazione di alcuni gruppi di insegnanti.
Capitolo 1 – TRE PAROLE – CHIAVE A. Organizzazione cognitiva. B. Memoria. C. Integrazione.
Capitolo 2 – LE PROCEDURE E LE STRATEGIE, I DATI E LE VARIABILI L’analisi istituzionale. La relazione con i committenti.
Capitolo 3 – IL RUOLO DI REGIA Il gruppo e la ricerca del condiviso. La prospettiva dei cerchi concentrici. L’archivio degli strumenti.
Capitolo 4 – PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE Premessa. Strumenti.
Capitolo 5 – L’OSSERVAZIONE Premessa. Il percorso.
Capitolo 6 – IL VALORE DELLA MEMORIA: DALLE RIFLESSIONI AL PROGETTO Premessa. Il percorso.
Capitolo 7 – GLI STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO: IL SISTEMA CONTRATTUALE Premessa. Il percorso.
Capitolo 8 -GLI STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE DEGLI APPREDIMENTI: L’AIUTO RECIPROCO Un possibile percorso metodologico per la definizione di un progetto per un’attivita’ di aiuto reciproco. Gli incontri. I progetti.
BIBLIOGRAFIA.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.