Descrizione
Si puo’ imparare giocando? Si puo’ effettivamente assegnare credibilita’ didattica allo strumento ludico? Come realizzare proposte ludodidattiche efficaci pertinenti ai diversi curricula di studio? Lungi da facili e inutili determinismi, sono queste le domande a cui il testo si propone essenzialmente di rispondere. A partire dal riconoscimento che il gioco e’ lo strumento primigenio e privilegiato con cui l’uomo entra primariamente in contatto con la realta’, cercando di introdurvisi, il volume tenta di capire quali possano essere le strategie e le linee di invenzione, realizzazione e applicazione del gioco in classe e quali siano gli atteggiamenti con cui, generalmente, i due poli dell’educazione, docente e discente, si rapportano al ludico. Il libro presenta infine alcune esemplificazioni pratiche di metodologie ludiche comuni che possono trovare applicazione didattica, quali, per esempio, il Role Playing e la Caccia al Tesoro. Il testo si rivolge in particolar modo a maestri, docenti, educatori, animatori, in una parola agli In-segnanti, a coloro cioe’ che professionalmente hanno il compito di far segno, ossia mostrare un metodo di approccio alla lettura delle cose e della relata’.
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