Descrizione
La condizione dei giovani e degli adolescenti nella società contemporanea manifesta l’assenza di una relazione significativa con l’età adulta… In questo volume si è cercato di riflettere sulla apparente scomparsa del mentore come figura riconoscibile e riconosciuta socialmente e contemporaneamente sul fatto che la domanda del mentore e la sua persistenza appare invece ancora pressoché universalmente diffusa… Il mentore è davvero il luogo dell’iniziazione e del cambiamento. È la risposta al bisogno di superamento della nicchia familiare e una reale e vitale alternativa alla centratura scolasticistica dell’educazione contemporanea. È ancora il luogo simbolico ed affettivo del diventare grandi. Nel libro viene esplorata la struttura di questo incontro, anche attraverso l’analisi dettagliata delle esperienze reali e recenti di giovani studenti coinvolti in un’indagine clinica sulla relazione con il mentore… Un testo dunque che richiama la comunità pedagogica e le agenzie formative a riflettere sulla necessità di un codice altro nel rapporto educativo e che obbliga a interrogarsi sull’importanza di itinerari iniziatici e trasgressivi, affermativi ed emancipativi, nel tessuto delle forme educative di oggi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.