Descrizione
Negli ultimi vent’anni in Italia, la formazione iniziale e continua degli insegnanti è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società della conoscenza. Il miglioramento della qualità dei sistemi formativi in Europa, uno dei principali obiettivi della Strategia di Lisbona (2000), è stato ripreso come aspetto fondante nella recente Strategia Europa 2020 e dall’Agenda Digitale. Uno degli elementi chiave per il miglioramento della qualità di questi sistemi è lo sviluppo della professionalità dei docenti.
In tale contesto, il volume presenta i risultati, raggiunti all’interno dei progetti ricerca europei, che aiutano a comprendere il profilo professionale di un docente in relazione al cambiamento di paradigma che caratterizza lo stato attuale della pedagogia a livello globale. Definire il profilo professionale degli insegnanti è necessario per operare nella scuola della società attuale ancora in transizione verso la società della conoscenza. Il volume è composto da quattro capitoli: contesto e inquadramento teorico dei problemi educativi e pedagogici, di fronte alla transizione dalla scuola della tradizione alla scuola del futuro; analisi comparativa dei framework delle competenze degli insegnanti nella scuola nuova; analisi comparativa di modelli di innovazione e di cambiamento; proposta operativa di come integrare un piano blended elearning per la formazione degli insegnanti.
Il volume è consigliato a ricercatori nel settore delle scienze della formazione, ai formatori degli insegnanti, agli aspiranti insegnanti, agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione e agli insegnanti in servizio e più in generale a tutte quelle figure della formazione e dell’educazione che desiderino approfondire i modelli pedagogici sottesi ai processi di innovazione dei sistemi educativi e formativi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.