Descrizione
Parlare di oggetto della ricerca in campo educativo e parlare insieme di metodi vuol dire insistere nello stesso tempo sul concetto di educazione – alla ricerca di un’identità del sapere pedagogico – come sul più largo sistema di apporti alla consapevolezza educativa che emerge dalle ricerche presso le scienze dell’uomo e della società in generale in quanto interessate al fenomeno educativo. Il libro è testimone di un aperto dibattito, che comprende una trentina di interventi, che muovono da altrettante specifiche competenze, che si collegano direttamente od occasionalmente alla “scuola pedagogica bolognese”, che rivela così una sua ampiezza tale da affrontare il confronto con non poche posizioni che trattano della teoria pedagogica nel teatro nazionale delle idee, mentre per altro si propone di far sue le conoscenze e le preoccupazioni vive presso aree che affrontano il senso della cultura pedagogica muovendo da altri statuti di indagine, ove non sono assenti le moderne scienze del comportamento, ma ove si affacciano ancora le tematiche collegate alle istanze portate dalle competenze nei campi della biologia e del diritto. Un panorama stimolante che non pretende offrire soluzioni “totalizzanti” al problema affrontato, quanto piuttosto porre innanzi stimoli ad un’impostazione aggiornata dei rapporti tra educazione e civiltà, rispettosa verso contributi meno omogenei, impegnata in forme più valide di comunicazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.