Descrizione
In quest’ultimo decennio, anche a seguito delle indicazioni emerse dal Processo di Bologna, si sta sempre più affermando la necessità di migliorare le competenze specificamente didattiche dei docenti universitari quale fattore chiave per accrescere l’efficacia dei processi di apprendimento e la qualità dei risultati raggiunti dagli studenti. La strutturazione di situazioni e percorsi per lo sviluppo nei docenti di tali competenze rappresenta pertanto una tematica importante, anche se alquanto delicata e controversa.
In riferimento a un’istruzione superiore attraversata da profonde trasformazioni, questo volume offre un contributo al dibattito sulla formazione alla didattica universitaria mediante l’analisi di esperienze realizzate a livello internazionale e anche tramite un’esemplificazione basata sulla puntuale descrizione di corsi e programmi attivati in alcune università europee. Iniziative ed esperienze di questo genere, se sostenute e valorizzate a livello istituzionale, dimostrano concretamente la possibilità di realizzare percorsi di sviluppo professionale in grado di promuovere un approccio più strategico all’insegnamento e di contribuire a rendere i docenti protagonisti di un necessario processo di rinnovamento della didattica universitaria.
Over the last decade, the increasing awareness of the need for University teachers to improve their teaching skills calls for proper training and academic development initiatives. This volume aims to contribute to the interesting debate on this issue by analysing various international experiences. In particular, it focuses on some courses and programs activated in several European Universities. The proposals included, if supported at institutional level, can significantly help University teachers rethink the teaching practices. A renewal process of this kind is especially needed as a consequence of the deep changes affecting the Higher Education.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.