Descrizione
Il sapere pedagogico, al culmine della sua evoluzione moderna, si contraddistingue per l’intreccio, critico e dialettico, di tre «vettori» – Ideologia, Scienza e Utopia – i quali formano un «congegno» (plurale e in tensione al proprio interno) che deve essere tenuto presente a livello di ricerca educativa, di filosofia dell’educazione e di epistemologia pedagogica, per evitare esiti unilaterali, dogmatici o riduzionistici. L’approccio necessario per far emergere questo disegno strutturale della pedagogia deve essere di tipo metateorico, ma orientato in senso trascendentale ed ermeneutico, piuttosto che in quello esclusivamente formale. L’obiettivo di fondo del lavoro risulta, in particolare, quello di delineare una «nuova frontiera» della teorizzazione pedagogica che, attraverso un’indagine di tipo filosofico-critico, metta a nudo le strutture generali e ultime del discorso pedagogico, così come esso viene a delinearsi nell’attuale fase storica e culturale, erede diretta del lungo travaglio della modernità.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.