Descrizione
Il lavoro propone un percorso di realizzazione delle potenzialità cognitive e formative della disciplina storica fondato su una metodologia di ricerca applicata ad argomenti, fonti e materiali storiografici preselezionati ed organizzati dal gruppo di programmazione, e rivolto in modo specifico al triennio della secondaria. Verifica inoltre l’efficacia del percorso summenzionato mediante la rilevazione empirica dei livelli di conoscenza e di competenza storiche propri delle classi coinvolte prima e dopo l’effettuazione di ciascuna unità didattica di lavoro storico ed il confronto con gruppi di controllo costituiti da classi parallele avvezze ad una didattica e ad approcci disciplinari fondamentalmente manualistici. Infine descrive ed interpreta le competenze acquisite da classi con percorsi scolastici differenziati. Sono state adottate procedure di tipo sperimentale (somministrazione di prove iniziali e finali, confronto tra gruppi sperimentali e di controllo, analisi statistica dei risultati e della loro distribuzione), procedure di tipo osservativo, nonché esercizi collegati alle fasi di svolgimento delle unità di lavoro storico, al fine di valutare sia gli elementi determinanti i processi di apprendimento e di formazione in atto nella loro interazione, sia gli esiti conclusivi del percorso formativo compiuto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.