Descrizione
A cinque anni dalla nascita delle SSIS (scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario) e di fronte a nuove prospettive che la Riforma Moratti sembra delineare, la SSIS di Bologna riflette sul rapporto Scuola- Università nella formazione iniziale dei docenti, attraverso una serie di contributi di riflessione. In primo piano, il tirocinio, il segmento più innovativo introdotto dalla normativa istitutiva delle SSIS con le relazioni istituzionali e le risorse umane che esso ha messo in gioco. Un nuovo modello di insegnante di qualità nasce dalla rete di competenze integrate che derivano dall’interazione tra il sapere teorico dell’Università e il sapere “agito” della Scuola. Nella seconda parte del volume sono raccolte alcune “buone pratiche”: esperienze e progetti realizzati nelle scuola dell’Emilia-Romagna che “per la loro qualità, per i loro contenuti trasversali tra le Scienze dell’educazione e le singole discipline d’indirizzo”, possono offrire occasione di discussione a quanti operano nella Scuola secondaria e nell’Università.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.