Descrizione
Una antologia sugli studi del teatro in Asia pone, prima ancora delle scelte, un problema metodologico, quello cioe’ di quale debba essere l’approccio secondo il quale il libro sara’ strutturato. Non vi e’ dubbio infatti che il teatro nei paesi asiatici, dall’India al Giappone, sia un momento del piu’ generale divenire della storia della cultura e, quindi delle societa’ che lo esprimono. Per studiare quel teatro bisognera’ conoscere la storia, l’economia, la politica, la religione, le arti e la cultura nelle diverse e sfaccettate manifestazioni di un determinato paese prima di affrontare l’oggetto teatro. L’approccio individuato e’ pertanto quello antropologico, l’unico possibile. Ogni altra metodologia sarebbe fuorviante, perche’ porterebbe a privilegiare l’aspetto performativo espungendolo dall’humus che lo ha generato, privandolo cosi’ di connessioni fondamentali per la sua comprensione. “Le realta’ del mito” ambisce proporre un panorama esauriente e consapevolmente non esaustivo di scritti sul teatro in Asia individuati per temi orizzontali e trasversali organizzati in sezioni, ciascuna delle quali e’ stata curata da un giovane studioso orientalista: si leggera’ di eroi, demoni e dei, dei trattati, dei maestri e degli allievi, della trance e della possessione, delle marionette e del teatro delle ombre, delle maschere, dei trucchi e dei costumi e della musica e del suo universo simbolico in una commistione integrata di nessi e nodi la cui comprensione e’ possibile solamente attraverso una decodificazione antropologica.
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