Descrizione
I risultati sulla ricerca sulla formazione degli insegnanti, esposti in questo volume, sono esemplari per molte ragioni. Prima di tutto, per la composizione del gruppo di esperti che l’ha condotta: docenti universitari e di scuola secondaria e primaria, dirigenti scolastici e operatori dell’aggiornamento; esperti di tipo disciplinare (di fisica, matematica, lingue straniere, scienze naturali) ed esperti in scienze dell’educazione (pedagogisti e psicologi). In secondo luogo per il metodo di lavoro seguito, che ha privilegiato, con un approccio del tutto inusuale per le abitudini culturali italiane, prima la discussione sui problemi metodologici di fondo riguardanti la costruzione del profilo professionale dell’insegnante, e solo dopo la costruzione di curricoli universitari. In terzo luogo, per il realismo delle proposte di innovazione: sono state presentate proposte precise, articolate, immediatamente praticabili, che utilizzano gli spazi offerti dalle norme attualmente in vigore e dalle disponibilità delle singole sedi universitarie, per avviare subito modifiche sostanziali alla formazione iniziale degli insegnanti. Infine, per il profilo profondamente innovativo in merito alle indicazioni di riforma generale dell’ordinamento didattico sulla formazione degli insegnanti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.