Descrizione
L’analisi dei fenomeni turistici è di rilevante interesse sia a livello strategico, per le decisioni degli organi di governo e degli imprenditori del settore, sia a livello scientifico per le specifiche caratteristiche di questi fenomeni che hanno attirato, negli ultimi anni l’attenzione di economisti, statistici, sociologi ed econometrici consentendo di delineare paradigmi e modelli sempre più rigorosi ed efficaci per la comprensione di questa variegata galassia di attività economiche e sociali in cui si estrinsecano le decisioni turistiche. Il volume fornisce un quadro aggiornato dei modelli sviluppati e dei risultati raggiunti nell’analisi delle decisioni di consumo dei turisti, da un lato, e delle strategie di produzione degli operatori pubblici e privati del settore, dall’altro. La prima perte è dedicata all’analisi della domanda e fornisce un quadro completo della modellistica a livello microeconomico (comportamenti individuali) e macroeconomico (flussi turistici) con riferimento all’Italia e ad altri paesi europei. La seconda parte analizza invece i sistemi produttivi di offerta dei servizi turistici. Sono messe a confronto le diverse esperienze europee e ne sono analizzate le dinamiche, sia in termini di quote di mercato, sia per quanto concerne le caratteristiche qualitative e l’efficienza delle strutture produttive di servizi turistici nei paesi europei. Le due parti trovano un elemento di saldatura nell’analisi della competiitività sui mercati turistici nazionali ed internazionali in cui gli elementi di efficienza o di inefficienza produttiva dei sistemi turistici territoriali si integrano con le dinamiche della domanda e determinano l’evoluzione dei flussi turistici, dell’occupazione, dei profitti degli investimenti del settore turistico nelle diverse regioni d’Europa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.