Filologia e critica nella modernità letteraria. Studi in onore di Renzo Cremante

65.00

Filologia e critica nella modernita' letteraria
Studi in onore di Renzo Cremante

Momentaneamente non disponibile

COD: 978-88-491-3687-6 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Il volume costituisce un omaggio di amici a Renzo Cremante, che lascia l’insegnamento universitario nel 2012, per raggiunti limiti di età. L’Indice è dunque frutto di un impegno discreto, non già  di una cordata accademica di ampio raggio. Si deve dire tuttavia che l’intenzione originaria dei curatori (riservare l’invito agli intrinseci) è stata in parte smentita e poi superata dal largo consenso suscitato dall’iniziativa, in Italia e all’estero, visto in particolare il riscontro delle Università  spagnole che l’amico ha frequentato intensamente per convegni, lezioni, discussioni di tesi.
La ragione della prima idea limitativa è inscritta nella stessa maniera del festeggiato che concepisce i rapporti personali, fondandoli sulla ricchezza umana e sulla cordiale festevolezza, mai disgiunte dalla passione per la letteratura: in sintonia del resto con il comune sentire di tutti i partecipanti.
Di qui il progetto di un libro che allude esplicitamente, nel titolo, alle modalità  di lavoro di Renzo, dedotte peraltro dal magistero del suo maestro, Lanfranco Caretti.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Filologia e critica nella modernità letteraria. Studi in onore di Renzo Cremante”