Descrizione
Quali sono le caratteristiche distintive del settore fieristico? Che tipo di dinamiche competitive operano al suo interno? E’ possibile identificare i fattori critici di successo dell’attivita’ fieristica? Con un taglio manageriale, il libro cerca di rispondere a queste domande introducendo uno sguardo analitico all’interno del complesso e variegato mondo delle fiere: Attraverso l’analisi di fonti documentali, interviste a protagonisti del settore e approfondimenti basati sull’esame di casi di successo, il testo mette in luce le principali dimensioni economiche e i connotati strategici dell’odierno business fieristico. Il lavoro si divide in tre parti complementari: nella prima parte, dopo un inquadramento generale della storia e della portata economica del fenomeno, viene delineatoil business model fieristico. Quest’ultimo e’ approfondito piu’ analiticamente nella seconda parte, dove il business fieristico viene enucleato nelle sue componenti fondamentali: l’offerta (rtappresentata dagli organizzatori di manifestazioni), la domanda (nella duplice veste di utenza espositrice e utenza visitatrice) e la concorrenza (rappresentata dalle molteplici e agguerrite realta’ fieristiche internazionali). Nella terza parte e conclusiva parte del lavoro vengono evidenziate alcune delle piu’ promettenti rotte manageriali per emergere nell’odierna arena competitiva.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.