Sistema Renina- Angiotensina-Aldosterone

25.00

Sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone
Fisiopatologia
di Gian Carlo Agnoli

III Edizione

Momentaneamente non disponibile

COD: 978-88-491-3893-1 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

La rassegna esamina i seguenti argomenti: 1) Sistema renina-angiotensina. Tre distinti recettori mediano le vie di segnalazione angiotensina-dipendenti, via classica (dominante) e vie controregolatrici. 2) Sistema aldosterone-recettori MR. Negli epiteli del nefrone distale l’aldosterone, attraverso recettori MR, induce effetti genomici. In condizioni fisiologiche, l’occupazione aldosteronica dei recettori MR è parziale e limitata dai glucocorticoidi attivi che si legano ai recettori senza influenzarne l’attività trascrizionale. Per contro, nelle condizioni patologiche di in- fiammazione e/o di stress ossidativo, i glucocorticoidi si comportano come co-agonisti dell’aldosterone. 3) Vie di segnalazione Ca2+-dipendenti. In generale regolano la vitalità cellulare (sopravvivenza o morte programmata). Nei miocardiociti ventricolari le suddette vie sono alla base del processo di eccitazione/contrazione, alterato precocemente nell’insufficienza cardiaca. 4) Specie reattive dell’ossigeno (ROS). I ROS hanno sorgenti multiple che possono interagire positivamente fra loro. I due sistemi ormonali, via angiotensinica classica e via aldosteronica, a medio/lungo termine aumentano la produzione di ROS. 5) Difese antiossidanti. Un ruolo rilevante spetta alle cascate tiolo-dipendenti in quanto preposte al tamponamento redox delle proteine ossidate nei loro gruppi tiolo. La disfunzione delle cascate tiolo-dipendenti ha rilevan- za patologica. 6) Ipertensione arteriosa resistente dell’obesità addominale. È la risultante di anse a retroazione positiva che comprendono la simpatoeccitazione centrale (da leptina) e il successivo reclutamento del sistema renina-angiotensina-aldosterone.

Gian Carlo Agnoli è libero docente in Patologia speciale medica e in Fisiologia umana; già professore ordinario e titolare di successivi insegnamenti internistici (Fisiopatologia medica, Semeiotica medica, Medicina interna) della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’Alma Mater Studiorum.
Ha contribuito alla collana ECM (Educazione continua in medicina) con le monografie: Ipertensioni Arteriose Endocrine (2003), Potassio: Omeostasi e Disordini (2005), Dalle specie reattive dell’ossigeno all’ipertensione arteriosa (ristampa riveduta e corretta, 2009), Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Fisiopatologia (2011).

Informazioni aggiuntive

pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sistema Renina- Angiotensina-Aldosterone”