Descrizione
Scopo del libro è quello di rispondere a un’esigenza di sistemazione dell’Economia del turismo che nasce dalle richieste degli economisti, degli uomini d’affari e degli amministratori pubblici che si occupano di turismo. Il testo cerca di andare incontro a questa esigenza sia tentando di dare organicità alle idee che sono nate dall’osservazione di un fenomeno ricco di fatti economici come il turismo, sia selezionando nell’Economia politica e nella Politica economica quei modelli teorici che possono fornire validi schemi interpretativi dei comportamenti e dei mercati turistici. Il Manuale è suddiviso in tre parti: la prima, introduttiva, tratta di definizioni e di misure del fenomeno turistico; le rimanenti due parti si occupano invece dei modelli interpretativi. La parte seconda considera la microeconomia del turismo (consumo, domanda, produzione e mercato), la parte terza considera la macroeconomia del turismo (contabilità nazionale, reddito e sviluppo, turismo internazionale e ruolo dello stato). La sistemazione che si propone vuole rispondere anche alle nuove esigenze didattiche sorte in seguito all’istituzione in Italia di corsi di diploma (triennali) e di corsi di laurea (quadriennali) con specializzazione turistica. Dal punto di vista didattico, il testo si presta a tre utilizzazioni: per corsi introduttivi brevi; per corsi annuali di diplomi universitari; per corsi annuali di diplomi di laurea. Una differenziazione tipografica dei paragrafi fornisce una guida per queste diverse letture. In tutte le parti che compongono il volume si è seguita la stessa ipotesi espositiva, la quale presuppone, fra l’altro, la conoscenza delle nozioni fondamentali dell’economia.
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