Descrizione
Lo scopo del volume è colmare la lacuna informativa sui prezzi nel mercato d’asta dei dipinti di arte moderna e contemporanea. Si rivolge agli uomini d’affari, ai collezionisti, agli artisti che necessitano di un costante monitoraggio del sistema dei prezzi. Questo lavoro propone un metodo d’indagine basato su indicatori aggregati del mercato dell’arte (prezzi di aggiudicazione e prezzi di stima) e viene applicato al prezzo dei dipinti in Italia dell’ultimo decennio. Entro le stesse linee si propongono alcune analisi settoriali: per opere di grafica, seriale e non seriale, e per classi di dipinti di diverso valore. Come avviene per la Borsa si propongono indici dei prezzi che descrivono l’andamento del durante, i valori di chiusura delle sessioni d’asta e, infine, i valori storici di un Art Market Index. Il libro sviluppa, inoltre, i temi dell’evoluzione di lungo periodo del mercato dell’arte, degli scambi nei diversi segmenti del mercato, della profittabilità dell’investimento in arte sia nei confronti delle attività finanziarie, sia nei confronti delle opere d’arte come beni rifugio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.