Descrizione
SOMMARIO:
Nell’asse del reale: carnevale, fotografia, cinematografo, di J. G. Requena. LA TRADIZIONE DEL FILM. Testo, filologia, restauro. (A cura di M. Canosa). Presentazione. (A. Costa). / Immagini e materia. Questioni di restauro cinematografico. (M. Canosa). / La copia fedele. Per una filologia dell’opera filmica. (G. Beni, C. Sedda). / Il restauro dei film. Su alcuni mutamenti nella politica cinetecaria. (B. Pini). / “L’immagine ritrovata”, ovvero prassi ed esperienza di un laboratorio di restauro cinematografico. (N. Mazzanti, G. L. Farinelli). / Like raisins in a bun: le due versioni di “Blackmail”. (A. Boschi). / Effetto diorama. Sulla nozione di testo nel cinema delle origini. Una nota. (L. Quaresima). / Storia delle distruzioni. (R. Borde). Della vera immagine (saggio su “La doppia vita di Veronica”), di V. Buccheri. – Tutto il sapere del mondo: “Prospero’s Books” di Peter Greeenaway, di C. Malaguti. – Nuovo cinema italiano: L’oblio della storia. Conversazione con Guido Chiesa. – L’unico altrove possibile. Conversazione con Gabriella Morandi e Daria Menozzi. – ll lavoro dello sceneggiatore. Una lettera di Franco Bernini. – Un produttore diverso, di F. Accialini, L. Coluccelli. – Le città del cinema: Bergamo. Un bellissimo film austriaco, di P. Brunetta. – Torino. Il confine dell’amnesia. Conversazione con Zvonimir Maria Grill. – Trieste. Humor ceco e malinconia slovacca, di P. Brunetta. – Bologna. I silenzi e i sentimenti. Conversazione con Jillali Ferhati. – Pesaro. Lungometraggi o film a episodi?, di M. Dall’Asta. – Nuovi percorsi storiografici, di E. Dagrada.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.