Descrizione
Questo volume si occupa di un argomento che viene spesso visto come uno degli aspetti più problematici nell’apprendimento di una lingua straniera in età adulta: lo sviluppo della capacità orale, e in particolare, la pronuncia. Il volume presenta, in primo luogo, una ricerca sperimentale nell’ambito di un progetto Socrates dell’Unione Europea, condotta presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. Si tratta della ricerca di una sintesi disciplinare fra linguistica, realizzazione tecnologica e ipotesi glottodidattiche, con l’obiettivo di trasferire i risultati finali nella prassi dell’insegnamento. Gli ottimi risultati ottenuti rappresentano una nuova direzione nella didattica delle lingue straniere. La conclusione del progetto ha dato vita, nel 1997, a un convegno intitolato: «Pronunciation and the Adult Learner: limitations and possibilities». Alcuni interventi, insieme ad una serie di contributi di specialisti italiani e stranieri provenienti da vari settori di ricerca, illuminano diverse prospettive e metodi per migliorare la qualità della comunicazione orale, sia dal punto di vista teorico che pratico.
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