Descrizione
Oggetto di studio condiviso da numerose discipline – dalla storia all’antropologia, dalla sociologia alla demografia – la famiglia spinge lo storico a confrontarsi e dialogare con metodologie, paradigmi e prospettive differenti.
Sebbene spesso nel dibattito pubblico costituisca un simbolo di “stabilità”, la famiglia si rivela un’istituzione in continuo mutamento. Esso viene ripercorso nel profilo storico partendo dalla Prima rivoluzione industriale e dalla Rivoluzione francese per arrivare fino ad oggi, richiamandosi anche ai nessi di lungo periodo che affondano le proprie radici nel diritto romano e nel medioevo.
Nei documenti, introdotti e commentati dagli apparati didattici, è stato riprodotto il variegato spettro di fonti che si offrono all’analisi storica, sia per indagare la famiglia non solo nelle sue concrete strutture sociali e giuridiche, ma anche negli ideali e nelle rappresentazioni condivisi da una società, sia affinché lo studente possa misurarsi con metodologie differenti, acquistando capacità analitiche specifiche per le differenti tipologie di documenti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.