Descrizione
La salute è tema e problema di ogni uomo e popolo. L’occasione per l’Autore di riflettere su questi argomenti si è manifestata in particolare durante una lunga malattia e ancor più una lunga convalescenza. La salute umana è un bene da tutelare e promuovere e la varietà dei contesti in cui ciò si realizza offre occasioni di riflessione sulla diversità geografica del pianeta Terra, come fattore non unico, ma comunque decisivo della salute umana. Costante è anche l’intreccio tra salute fisica e psicologica, in una visione sostanzialmente olistica del corpo e della vita umana.
Il volume è diviso in tre parti, dove la difesa della salute è avvicinata da punti di vista diversi: alcuni più personali, altri più collettivi. Un primo gruppo di interventi riguarda direttamente la cura della salute fisica e psicologica. Un secondo gruppo attiene soprattutto al rapporto della salute umana con diversi ambienti di vita. Infine, un terzo gruppo di saggi ricorda personaggi singolari, dimostratisi particolarmente attenti al tema della salute umana e al benessere della gente.
Giacomo Corna Pellegrini ha dedicato alla ricerca scientifica e agli studenti l’impegno più importante della sua vita di geografo. Oltre a numerose recensioni
e note, ha scritto o è stato curatore di una cinquantina di volumi e centinaia di articoli scientifici, affrontando temi di sviluppo economico, vita urbana, influenza dell’azione politica sul territorio, cultura e qualità della vita in Asia Orientale, America Latina e Italia. Ha proposto nel nostro Paese, negli anni Settanta, le nuove tematiche di Geografia della Percezione e ha dato numerosi contributi alla Geografia Culturale che, in un’epoca di rapidi cambiamenti del mondo, rappresenta una sfida importante della ricerca geografica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.