4967_img_0000000000

Griseldaonline: una rivista letteraria nell’era digitale

19.00

Griseldaonline
Una rivista letteraria nell'era digitale
a cura di Elisabetta Menetti

Disponibile

COD: 978-88-89891-14-8 Categoria:

Descrizione prodotto

Letteratura e web: Griseldaonline (www.griseldaonline.it) è un portale del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, progettato nel 2002 da un gruppo di giovani interessati a sperimentare nuove potenzialità di ricerca letteraria e di comunicazione, offerte dal mondo digitale. E’ un sito culturale, accessibile a tutti coloro che desiderano confrontarsi con la letteratura, con la critica letteraria, con l’informatica applicata alle scienze umane e che, al contempo, incrocia diversi saperi (cinema, storia, sociologia) e diverse prospettive metodologiche e didattiche.
Il volume raccoglie saggi, strumenti didattici e interviste apparse online negli ultimi anni: un’antologia che riunisce saggi, interviste a poeti, scrittori e pensatori come Marc Augé, Edoardo Sanguineti, Mario Rigoni Stern e scritti inediti, tra cui il saggio di Gianni Celati Lo spirito della novella.
Stampare una rivista digitale è un modo per far interagire carta e web, nel tentativo di cercare nuovi spazi di riflessione critica e teorica sul rapporto tra ricerca letteraria e informatica.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Griseldaonline: una rivista letteraria nell’era digitale”