Descrizione
In un momento in cui l’opinione pubblica e le istituzioni politiche prestano una grande attenzione al mondo delle professioni intellettuali, questo libro vuole ricostruire il progetto professionale dei dottori commercialisti, ossia il processo storico attraverso il quale questa professione è riuscita ad ottenere il riconoscimento giuridico e sociale della propria indispensabilità. L’identità del dottore commercialista si è dapprima costruita attorno al momento della formazione accademica, per diventare professione nella vita sociale, rimarcando le strategie collettive adottate dal gruppo professionale nel rivendicare il controllo sul mercato dei servizi e gli inevitabili conflitti giurisdizionali con gli altri soggetti che operano nel campo economico-giuridico. Negli ultimi anni, infine, il gruppo professionale dei dottori commercialisti ha reagito alla crisi di credibilità e di fiducia che investe le professioni intellettuali con l’emanazione di un codice di deontologia attraverso il quale creare una comune coscienza etica e rafforzare l’identità della professione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.