Descrizione
Questo volume raccoglie alcune ricerche che hanno per tema la comunicazione ambientale per le imprese e il ruolo degli Sportelli unici per le attività produttive (Suap). La prima parte del libro presenta due analisi sugli Suap. La ricerca che apre il volume esamina il processo di erogazione dell’informazione negli sportelli. Si individuano le sedi comunali in cui è diffusa l’informazione alle imprese, la rete più ampia di servizi informativi per le aziende presenti sul territorio, il tipo e le caratteristiche delle informazioni distribuite dagli Suap, le valutazioni sulle priorità del servizio e sul livello e l’adeguatezza delle competenze degli operatori. Nella ricerca sono anche delineate le potenzialità di sviluppo del servizio e individuati alcuni degli strumenti informativi e comunicativi che sarebbe possibile utilizzare per migliorare l’efficacia degli sportelli. Vi è poi un’indagine di customer satisfaction effettuata su un sportello unico associato che raggruppa otto comuni dell’area bolognese, in una zona del territorio provinciale molto importante sotto il versante economico produttivo. La seconda parte del volume è dedicata all’approfondimento di nuove funzioni informative degli Suap nel settore ambientale. Finora le imprese si sono concentrate sugli aspetti consolidati e tradizionali di gestione ambientale, azioni basate sul rispetto di normative e leggi per la qualità dell’acqua, dell’aria o per il corretto smaltimento dei rifiuti. Negli ultimi anni per? si stanno sviluppando iniziative per diffondere innovativi strumenti volontari di gestione dell’ambiente. In particolare, tra le imprese sono in aumento le applicazioni di sistemi quali il Regolamento comunitario Emas e la norma internazionale Iso 14001. Per valutare la situazione del territorio bolognese si sono realizzate analisi specifiche che hanno coinvolto opinion leader e un panel selezionato di aziende. Un filo lega i diversi studi presentati in questo volume: il tentativo di caratterizzare gli sportelli unici sempre più come strutture di servizio e di accompagnamento in grado di interagire sia con l’imprenditore che le diverse pubbliche amministrazioni. Uno strumento – non solo amministrativo – a disposizione delle autorità locali per favorire la competitività economica e aumentare l’incisività dell’azione locale per lo sviluppo economico dei territori.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.