Descrizione
Mille anime, secondo D’Annunzio, s’affollano attorno a Marco Enrico Bossi (1861-1925). Organista in sommo grado, ma tanto “signore dei suoni” da saper comporre per l’orchestra, il pianoforte, il coro, la voce; e poi da essere trattatista, docente, direttore di Conservatorio, a Bologna come altrove. In questo volume d’atti congressuali la sua figura viene studiata con nuova quantità e varietà di contributi critici.
E siccome, mentre il “Martini” organizzava questo e altri incontri, in compagnia con l’Associazione Musicaper, la Tactus seguitava a produrre l’integrale organistica del maestro, giusta attenzione è andata anche al 25° della casa nota in tutto il mondo. Pagine da leggere, intendere, ammirare, per esempio là dove affettuoso corrispondente di Bossi risulta essere Giovanni Pascoli.
Alla nobile impresa di un nuovo libro su Marco Enrico Bossi, per le cure di uno storico della musica, hanno partecipato diversi organisti, studiosi, musicisti, operatori culturali tutti attivi da tempo e già generosi di saggi, concerti, registrazioni sul tema. Per onorare al meglio il grande maestro cui è intitolata la più felice sala concertistica della città.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.