Descrizione
Il volume non intende presentarsi come un manuale di istruzioni pronte per l’uso, la proposta di una sedicente teoria avanzata e superiore a tutte quelle che l’hanno preceduta, un metodo che dia la certezza del successo. La rinuncia a tali prerogative, corrispondenti talvolta alle pretese degli autori e alle attese dei lettori di pubblicazioni di didattica, non deve però trarre in inganno: l’autore non intende affatto rifugiarsi in un rassegnato minimalismo, svilire la rilevanza e la funzione della propria proposta. Al contrario la rinuncia a definire e a imporre criteri di certezza si genera da un intento fortemente ambizioso: contribuire a formare negli insegnanti la consapevolezza di non poter fare affidamento su nessuna certezza definitiva ma di doversela continuamente conquistare nella prassi quotidiana della loro professione, nel loro permanente aggiornamento e nel loro rapporto vivo con gli allievi. Il volume è insomma animato dall’aspirazione di proporre argomenti tanto convincenti da far assumere loro coscienza del fatto che nessun metodo, nessuna teoria, potranno mai liberarli dalla responsabilità di scegliere e di fare delle proprie scelte un continuo motivo di riflessione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.