Descrizione
La storia dell’insegnamento del francese in Italia trova nella manualistica in uso nelle sue diverse eta’ un campo di indagine privilegiato. I libri di testo costituiscono spesso l’unica fonte per conoscere lo statuto di una disciplina, le metodologie che si sono susseguite, i contenuti linguistici e culturali dell’insegnamento, i maestri, gli allievi, gli editori, gli autori di grammatiche, libri di lettura, antologie, storie letterarie, raccolte di lettere, fraseologie… strumenti e attori della diffusione del francese in Italia. Il presente repertorio, che raccoglie un numero considerevole di manuali pubblicati in Italia dall’Unita’ al 1922, riprende il titolo di altre due pubblicazioni tra le quali si inserisce cronologicamente. Con questo volume si completa il censimento relativo ad un lungo periodo che va dal 1625, data di pubblicazione della prima grammatica, alla fine del Ventennio fascista, periodo che ha visto, dopo i timidi esordi della manualistica edita in Italia, una produzione che ha raggiunto i suoi picchi proprio nel momento in cui il francese, con la Riforma Casati, diventa disciplina scolastica. A questa fase determinante della storia dell’insegnamento del francese e’ dedicata questa pubblicazione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.