Descrizione
A sette anni dalla prima edizione, in concomitanza con l’avvio della riforma universitaria – riforma che impone di rimeditare i supporti editoriali alla luce delle nuove modalità didattiche, di tipo modulare ed applicative, che la riforma richiede – nasce la quarta edizione di questa collana di “eserciziari”, di cui si presenta per primo, questo Tomo III.
La nuova collana, profondamente modificata nella forma, ha mantenuto però gli scopi, la struttura ed i destinatari delle precedenti edizioni. Con questa collana ci si è prefissi lo scopo di fornire un supporto didattico-integrativo a tutti coloro che, assimilate le principali problematiche teoriche connesse con il bilancio di esercizio delle imprese industriali e mercantili, vogliano iniziare a renderle operative e vogliano utilizzare il bilancio come uno strumento di comunicazione e di analisi dei risultati gestionali. In quest’ottica il Tomo III ha per oggetto:
– L’esame dei bilanci di esercizio, opportunamente riclassificati, a mezzo di indici; ciò al fine di costruire mezzi di studio delle performances patrimoniali, economiche e finanziarie;
– La costruzione, a mezzo bilanci di esercizio, e l’utilizzo dei rendiconti finanziari, strumenti di analisi, questi, volti allo studio degli andamenti finanziari della gestione aziendale.
Fine ultimo di questa collana è, quindi, quello di permettere al lettore il raggiungimento della piena padronanza, in termini di utilizzabilità, del bilancio di esercizio.
INDICE
Prefazione.
Capitolo I – LE ANALISI DEI BILANCI DI ESERCIZIO: CASI E QUESITI.
I.1a. Il caso INETEX S.p.A.
I.1b. Il caso TELF S.p.A.
I.2a. I quesiti di specie: riclassificati ed indici
I.2b. I quesiti di specie: flussi e rendiconti.
Capitolo II – LE ANALISI DEI BILANCI DI ESERCIZIO: LE SINTESI
II.1 Il caso N.F.PICCOLINI S.p.A.
II.2 Il caso R.D.S. S.r.l. (con Patrizia Petrolati)
II.3 Il caso BUONALANA S.p.A.
Struttura Collana
La nuova collana è articolata in tre volumi:
* Il primo avente come tematica di riferimento quelle delle procedure di costruzione di un bilancio di esercizio obbligatorio partendo dall’interna contabilità generale.
* Il secondo avente come tematica di riferimento quella del bilancio civile e fiscale.
* Il terzo che ha per oggetto le tematiche seguenti:
– L’esame dei bilanci di esercizio, opportunamente riclassificati, a mezzo di indici, al fine di costruire strumenti di studio delle performances patrimoniali, economiche e finanziarie
– La costruzione, tramite i bilanci di esercizio, dei rendiconti finanziari, strumenti di analisi volti allo studio degli andamenti finanziari e monetari.
In sintesi si è prefigurata una collana che partendo dalle originarie acquisite nozioni di tecnica contabile, mediante esercitazioni pratiche, accompagni il lettore ad utilizzare quegli strumenti che odiernamente sono alla base della comunicazione e dell’analisi dei risultati gestionali. Questo percorso autoaddestrativo è reso possibile attraverso la presentazione di: casi, quesiti e sintesi; con i primi si illustrano, tramite esercitazioni complete, le singole tematiche proposte; con i secondi si presentano parziali esercitazioni che dovranno essere svolte dall’utilizzatore – esercitazioni di cui sono esplicitate anche le soluzioni -; con le terze si sistematizzano le singole tematiche – cioè le stesse sono incrociate/ricomposte al fine di favorire l’emergere e lo svilupparsi di quella “memoria sistemica” necessaria a tutti coloro che studiano ed utilizzano il bilancio di esercizio – esponendole con l’utilizzo di dati e bilanci tratti dal reale.
Destinatari
I destinatari della collana sono, in primo luogo, gli Studenti di Ragioneria del Corsi di Laurea Breve della Facoltà di Economia (ecco la più importante causa del restyling di questa collana: l’avvio della Riforma Universitaria e l’esigenza di costruire idonei supporti editoriali alle nuove modalità didattiche, di tipo modulari e applicative, che la riforma richiede) studenti che, da questa collana, dovrebbero trarre quegli spunti di operatività capaci di concludere, in modo positivo, un ciclo di apprendimento che parta “dall’ascolto in aula”, si confermi nello “studio personale” e termini con “l’utilizzo finalizzato” dei concetti acquisiti. D’altronde, vista l’attualità e la centralità delle tematiche trattate dalla collana, ce ne pare possibile, ed utile, la consultazione e l’uso anche da parte di tutti coloro che abbisognino di un agile supporto capace di facilitare il passaggio da momenti di apprendimento teorico, a condizioni d’uso dell’assunta conoscenza; siano essi specialisti, che non specialisti. Il successo delle altre edizioni, e le finalità di questa quarta edizione della collana, ci fanno sperare che essa continui ad essere apprezzata e si dimostri utile, quanto e più delle precedenti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.