Descrizione
Da diversi anni grazie all’indirizzo culturale che ha permesso di abbozzare una metodologia di lavoro e di individuare gli strumenti per una pedagogia dell’integrazione educativa, molte persone, pedagogisti, formatori, in associazioni e servizi, hanno promosso pratiche che permettono ad ogni persona di poter partecipare alla vita comune dei gruppi e degli ambienti, che garantiscono a persone con differenti capacita’ di relazione e di apprendimento, differente storia e provenienza culturale, nonche’ a persone con deficit derivati da patologie di natura genetica, intellettuale, fisica, di coesistere e di poter contribuire, con il loro apporto originale, alla vita di questi stessi gruppi di persone. Lavorare per l’integrazione educativa e sociale delle persone in difficolta’ e’ un impegno difficile che richiede capacita’ di analisi e di progetto, attenzione alle risorse, attenzione ad evitare le semplificazioni delle categorie e dei metodi. In diverse occasioni gruppi di insegnanti, di volontari, educatori, responsabili di servizio, famigliari, le stesse persone con deficit, hanno accettato di impegnarsi in questo difficile lavoro. Questo libro nasce dal racconto di alcuni di questi momenti e dai resoconti di questo lavoro in comune.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.