Descrizione
L’attenzione per il modello letterario del
romanzo assume il carattere di paradigma per una più vasta indagine sulle
modalità della storiografia dell’estetica, intesa come ricognizione delle idee
estetiche che si configurano nel pensiero filosofico, nell’atteggiamento critico
e nelle riflessioni di poetica. Nel Novecento la ridefinizione dei generi
artistici e letterari assegna al romanzo il carattere del tutto peculiare di una
campo di ricostituzione sperimentale del significato e del valore
dell’esteticità, interpolando le modalità dell’argomentazione proprie della
filosofia a quelle della rappresentazione narrativa. Quest’ultima, per altro,
ridisegna il complesso rapporto tra gli elementi della percezione sensibile che
vengono progettati in funzione psicologico-descrittiva e quelli relativi alla
ricostituzione del senso più generale secondo metafore complesse ove la
struttura di intelligibilità consente di penetrare più a fondo nella realtà,
lasciando tuttavia allusivamente in ombra la sua dimensione più enigmatica , non
del tutto razionalmente comprensibile.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.