Descrizione
Questo libro si basa su un’ipotesi di fondo: che le imprese operino non soltanto in un quadro di rapporti competitivi, ma anche all’interno di una rete di relazioni di collaborazione e di cooperazione. Il nostro lavoro si propone due scopi essenziali, in base ai quali si sviluppano le due parti del libro. Il primo scopo della ricerca è rappresentato dal tentativo di costruire una base teorica per la spiegazione e l’interpretazione, in linea generale, dell’istituto economico definito dagli accordi tra imprese. La seconda finalità di ricerca è quella di individuare un’articolata struttura informativa utile per la direzione d’impresa nel governo consapevole delle relazioni esterne di collaborazione e di cooperazione. La tesi che in definitiva si vuole affermare è che non può più essere accettato l’assunto in base al quale i rapporti di collaborazione e di cooperazione si realizzano solo all’interno dell’impresa, mentre al suo esterno si configurano unicamente relazioni competitive. Ora, i due scopi che si vogliono perseguire in questo lavoro permettono indirettamente di dare dimostrazione della validità di questa tesi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.