Descrizione
Questo volume, giunto alla seconda edizione, intende rappresentare un’introduzione alla metodologia storica, forte della convinzione che il miglior modo d’insegnare non e’ tanto quello di indulgere in parole magniloquenti, bensi’ quello di far scaturire la conoscenza della realta’ dal concreto esame degli elementi storici. E cio’ e’ maggiormente vero oggi, che si e’ passati da una Storia mutilata e ingessata ad una Storia che tende ad una conoscenza globale attraverso un continuo rinnovamento delle indagini e delle metodologie, finalmente scevra di massime morali, di prescrizioni ineludibili e la sistematica promozione del punto di vista dei vincitori. Vengono presentate percio’ le categorie e le nozioni fondamentali per l’acquisizione degli strumenti utilizzati nella ricerca storica: dall’epistemologia ai problemi storiografici, dalle biblioteche alle bibliografie, all’uso delle fonti. In questo modo numerosi temi contribuiscono all’elaborazione di un percorso didattico che porta il lettore allo sviluppo delle competenze storiche e alla capacita’ di utilizzarle in modo autonomo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.