Descrizione
L’azione didattica è sempre anche comunicazione in un contesto organizzato complesso e ogni situazione d’apprendimento, anche la più semplice, coinvolge gli attori sia sul versante dei contenuti disciplinari che sul versante della comunicazione educativa. Da ciò deriva l’esigenza di integrare la trasmissione teorica tradizionale con una didattica interattiva, intesa come attività dialogica che si prenda cura in primo luogo di un effettivo interesse reciproco e miri alla messa in comune del senso e della possibile referenza di quanto viene proposto come nuova conoscenza. Da queste considerazioni è nato il Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione come luogo dove sperimentare e analizzare eventi reali o quasi-reali, didatticamente scelti. Partecipare a laboratori con ruoli diversificati può portare ad allargare i vissuti ed introdurre alle dinamiche istituzionali, troppo spesso trattate come insignificanti. Nel libro sono descritte le varie attività di gruppo e di intergruppo, componenti essenziali della didattica interattiva, e le fasi fondamentali del Laboratorio.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.