Descrizione
Questo volume cerca di approfondire per la prima volta un fenomeno dello sport di cui si parla spesso e che appare allo stesso tempo affascinante e contraddittorio – la sensazione motoria. Dopo una breve introduzione storico- filosofica e alcune riflessioni di psicologia delle emozioni, gli autori presentano una loro concezione in cui la sensazione percettivo-motoria viene vista come una sintesi di qualità e capacità dell’individuo di sentire il proprio movimento, come fenomeno psicologico concomitante con l’azione motoria e, non ultima, come predisposizione alla prestazione sportiva. Ne deriva un programma didattico con esercizi e metodi orientati allo sviluppo della sensazione corporea, alla capacità di differenziazione cinestetica e al miglioramento di una generale sensazione percettivo-motoria intesa come competenza motoria. Vengono trattati argomenti quali il perfezionamento di sensazioni percettive motorie differenziate, come il senso del tempo, della velocità, dell’equilibrio e dell’equilibrio in volo, oppure le sensazioni motorie specifiche negli sport invernali. Infine gli autori si soffermano su alcune considerazioni concernenti le peculiarità didattiche in età infantile e prescolare, in terapia di riabilitazione, e propongono alcuni suggerimenti utili alla diagnostica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.