Descrizione
Questo volume è rivolto a quanti vogliano accostarsi alla cardiologia moderna in termini comprensibili anche ai non esperti della materia.
Il volume tratta ampiamente i fattori di rischio cardiovascolare e pone l’accento sull’importanza della prevenzione basata su controlli periodici e sulla dieta. L’argomento è di attualità per la dimostrata utilità dei farmaci per abbassare la pressione e per combattere l’aumento del colesterolo.
Sono stati dedicati due ampi capitoli all’infarto e all’angina, sia per la frequenza di queste affezioni, sia per le novità terapeutiche derivanti dall’applicazione su larga scala della coronarografia. L’importanza del trattamento precoce dell’infarto con l’angioplastica coronarica è argomento di estrema attualità.
Ci si sofferma inoltre sulle irregolarità del ritmo cardiaco, le aritmie, così frequenti nella pratica clinica e nella maggior parte dei casi benigne, ma spesso motivo di ansia ingiustificata. Sono ricordate anche le aritmie a rischio e come tali meritevoli di maggior attenzione in funzione della disponibilità di nuove tecniche quali l’impianto del defibrillatore e l’ablazione.
Le varie tecniche diagnostiche in cardiologia sono analizzate nei loro particolari, da quelle di più frequente impiego come l’elettrocardiogramma fino alla coronarografia e all’angioplastica.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.