Descrizione
SOMMARIO:
PERCORSI DELLA TEORIA. Storiografia, semiotica, stilistica; (a cura di A. Boschi e L. Gandini). / Presentazione. (A. Costa). / “Il cinema in quanto tale non è più al centro della mia riflessione”. Conversazione con Noel Burch. / Il “classico” americano. (L. Gandini). / I misteri del pubblico hollywoodiano. Conversazione con Tino Balio. / L’officina planetaria del cinema e le passioni dello spettatore. (Monica Dall’Asta). / Narrazione-visione. Alcuni problemi di semiotica del cinema. (G. Pescatore). / Oltre l’analogia, ancora una volta. (G. Carluccio). / La riflessione sul suono nel quadro degli studi sul cinema (1980-1993). (A. Boschi). C&C: Fiabe clintoniane. Variazione sui temi di “Pretty Woman”. (E. Morreale). – Le città del cinema: Cattolica (a proposito di alcuni eroi); di A. Bondio – Bergamo. Mondi privi di senso, di P. Brunetta. – Taormina. Impassibile, di O. Di Brizzi. – Il cinema: una gara di go-kart. Conversazione con John Malkovich. – Firenze: il cinema sociale comincia a sognare, di P. Brunetta. – Young Angry Women. Conversazione con Pat McCarthy. – Firenze: Il gioco del silenzio, di R. Ventrella. – Truffaut rubato, di R. Ventrella. – Milano: Black American Cinema, di I. Fava.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.