Descrizione
Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella scuola, gli insegnanti si trovano impegnanti a lavorare sia in diversi tipi di ambienti virtuali di apprendimento (ad esempio, piattaforme e-learning, social network, ambienti di condivisione Web 2.0 etc.), sia ad assumere nuove funzioni e ruoli nei processi di apprendimento (ad esempio, facilitatore di rete, autore di contenuti web, tutor online, mediatore nei social network, animatore di gruppo e di comunità virtuali di apprendimento, counsellor per l’orientamento etc.) che richiedono differenti tipi di conoscenze, di abilità e di competenze e coinvolgono svariati settori: pedagogico, formativo, progettuale, metodologico, didattico, sociale e organizzativo.
Il volume esamina i ruoli e le competenze dell’insegnante nei processi di apprendimento, passando in rassegna definizioni e modelli, discutendo della qualità degli interventi adottati in specifici contesti di e-learning. Tutoring nei modelli di formazione in rete propone, infine, un quadro di riferimento per definire le competenze emergenti richieste agli insegnanti in questi nuovi contesti, e dei modelli per la valutazione da applicare nelle analisi delle interazioni online, come contributo alla riflessione teorica e guida alla pratica.
Il volume è consigliato ai formatori degli insegnanti, agli insegnanti, agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione e a coloro che desiderano approfondire le caratteristiche e le potenzialità del lavoro di formazione e di apprendimento online.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.