Descrizione
Un libro fatto da 150 studenti del corso di laurea DAMS, indirizzo musica, all’Università di Bologna. Nell’ambito di due discipline istituzionali (Semiologia della musica e Metodologia dell’educazione musicale), ma a monte delle discipline e partendo dal vissuto, gli studenti si sono posti le domande di fondo: perché studiare musica, e come? Perché la musica nella scuola? Perché la musicologia, e quale? Le risposte sono state cercate insieme, per un intero anno scolastico, in lavori di assemblea e di gruppo. Il libro è la redazione di questi lavori. Propone gli obiettivi: centralità dei soggetti, tendere a una scienza con coscienza. Descrive i metodi, dal brainstorm alla scrittura collettiva rigorosa. Riporta i risultati: analisi spesso penetranti dell’esperienza musicale quotidiana, sintesi di tante storie musicali personali, critiche alle istituzioni musicali dominanti, premesse e proposte di cambiamento. Una testimonianza di un modo diverso di concepire e fare la cultura e la scuola: motivato, gratificante e portatore di valori nuovi, nella direzione di una cultura della pace.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.