Descrizione
Obiettivo del volume è quello di analizzare le nuove prospettive di sviluppo delle piccole e medie imprese del Sistema Moda attraverso la simulazione in Second Life.
Le sperimentazioni sono state condotte da Perting S.r.L, l’impresa simulata della Facoltà di Economia di Forlì e co-finanziate da Ser.In.Ar, la società che promuove e sostiene le attività dell’Università di Bologna nella provincia di Forlì-Cesena.
La piattaforma impiegata è quella virtuale che, realizzata inizialmente a scopi didattici, è stata estesa alle attività di supporto per lo start up di imprese reali. La sperimentazione in Second Life, tuttora in corso, ha permesso di introdurre nuovi e più realistici elementi di progettazione delle strutture operative necessarie per la creazione di micro e piccole imprese operanti in particolare nel Sistema Moda e in ambito internazionale.
Viene esaminato, ad esempio, il caso della New Fashion Perspectives, un’impresa simulata operante nel virtuale, le cui vicende hanno consentito di analizzare le problematiche organizzative che si creano allorché il mondo del business in Second Life prende contatto ed opera con soggetti (Avatar) e oggetti (Primitives) realizzando inusuali combinazioni fra reale, simulato e virtuale allo scopo di esplorare nuovi mercati e vendere prodotti tradizionali o innovativi come quelli del Sistema Moda.
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