Descrizione
Second Life è un metamondo tridimensionale multi-utente online inventato nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il sistema, ormai conosciuto da tutti, fornisce ai suoi utenti (definiti “residenti”) gli strumenti per aggiungere e creare nel “mondo virtuale” di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 9 milioni di utenti di tutto il pianeta (dati 31 dicembre 2007).
Second Life viene comunemente utilizzato dai propri utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, lezioni, proiezioni di film, luoghi di divertimento, file musicali e video, opere d’arte, messaggi politici, ecc. Anche le scuole e le università stanno provando a vivere l’avventura del metaverso parallelo di Second Life. In tale ambiente l’insegnamento a distanza può essere rivoluzionato. “Gli studenti interagiscono fra loro come se fossero in un campus e dimostrano una grande voglia di partecipare e mettersi in gioco, ma anche di aiutare, suggerendo nuovi modi per migliorare l’esperienza”.
Ma per utilizzare Second Life bisogna conoscerlo. Lo scopo di “Second Life: la Grande Guida” è quello di spiegarvi passo dopo passo e in modo “visuale” (la guida è corredata da tantissime immagini) come muoversi in questo mondo tridimensionale e come interagire con esso. Per comodità la “Grande Guida”, che si articola in 19 capitoli, è divisa in quattro sezioni ben distinte: la prima sezione riguarda gli scenari di utilizzo soprattutto in ambienti formativi (Cosa si può fare), la seconda sezione spiega in modo approfondito come muoversi nell’ambiente (Come orientarsi), la terza sezione insegna come personalizzare o costruire ex-novo i propri metaspazi (Come costruire e programmare), la quarta sezione (Appendici) propone un glossario completo delle voci più utilizzate in Second Life, esempi di script del linguaggio LSL (Linden Script Language) e gli aggiornamenti delle versioni.
Riteniamo che la completezza della “Grande Guida” stia proprio nei livelli di approfondimento proposti. Ai docenti e ai formatori saranno utili soprattutto le prime due sezioni mentre ai “curiosi” della programmazione 3D e degli script consigliamo vivamente di approfondire la terza sezione e gli script del linguaggio LSL (in Appendici).
La Grande Guida quindi per tutti: per coloro che vogliono conoscere i possibili scenari d’utilizzo, per coloro che vogliono creare da zero oggetti tridimensionali magari per donarli ai residenti oppure venderli in Linden$ (la moneta ufficiale di Second Life) per poi cambiarli in dollari reali, ma anche per coloro che vogliono solo giocare.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.