Descrizione
Questo libro raccoglie i contributi di un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna che a vario titolo hanno lavorato e lavorano nell’ambito dell’insegnamento di Psicologia dell’arte.
Il volume comprende sia studi di carattere generale sull’origine del ritratto (dall’iconografia di Narciso alle raffigurazioni del volto di Cristo, considerando altresì tematiche più particolari come la rappresentazione della ferita nell’arte o talune evidenze dell’autoritratto fotografico), sia contributi su singoli artisti, dal Perugino ad Antonio Ligabue, da Alfred Hitchcock a Claudio Parmiggiani. Il testo è corredato da un CD-Rom che contiene un’ampia selezione delle opere citate.
INDICE
Presentazione FOSCA UGOLETTI, Identità/alterità: l’artista di fronte allo specchio di Narciso
STEFANO FERRARI, Il ritratto di Cristo come autoritratto dell’uomo
SARA UGOLINI, L’anima ferita dell’artista e le ferite dell’autoritratto
MAURIZIO GIUFFREDI, Preliminari a una psicologia dell’autoritratto fotografico
ELISABETTA GIGANTE, L’autoritratto come firma visiva: il Perugino negli affreschi del Collegio del Cambio
STEFANO FERRARI, Gli autoritratti di Antonio Ligabue
BEATRICE BALSAMO, Il tema del ritratto e dell’autoritratto nel film Vertigo di Alfred Hitchcock
ALESSANDRA SERRA, Claudio Parmiggiani: autoritratti d’ombra
INDICE DEI NOMI
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.