Descrizione
I dintorni sono luoghi spesso interessanti, ma il turista affrettato non si pu? permettere di recarvisi. I dintorni, oggetto di questo libro, non sono, ovviamente, località turistiche; essi rinviano ad almeno tre luoghi mentali che si intende qui “visitare”. Il primo a cui si riferisce riguarda i contesti in cui le parole sono inserite e i loro “mode d’emploi”, così ricchi di implicazioni linguistiche e culturali. Il secondo concetto a cui si allude è la cultura di cui le parole nel loro aspetto extra-linguistico sono porta-voci. Le lessicultura è un’area di ricerca che prende in conto la consustanzialità tra lingua e cultura. Questi due elementi sono intimamente legati, e l’insegnamento/apprendimento dell’una richiama necessariamente l’insegnamento/apprendimento dell’altra. La terza ed ultima idea, che con la parola dintorni si vuole evocare, riguarda il necessario decentramento disciplinare che si impone ogni qual volta di affrontino problematiche interculturali. Il presente lavoro propone, dunque, un percorso metodologico possibile, scientifico e didattico, per l’accesso – a partire da considerazioni lessicali – alla cultura dell’Altro in un’ottica interculturale. Esso traccia i dintorni che si riferiscono alla lingua/cultura straniera e che rinviano all’Altro e alla sua immagine.
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