Descrizione
MARKETING LEXICON è una raccolta ragionata di concetti di marketing, articolata secondo una moderna impostazione internazionale della disciplina e del marketing management.
Il Marketing Lexicon si qualifica pertanto come un lessico specialistico, composto dalle parole chiave di marketing e strutturato secondo una visione che tende a conciliare le attese dello studioso e del manager. Il lessico di marketing è inoltre integrato da:
1. il dizionario inglese/italiano e italiano/inglese delle parole chiave descritte nel testo;
2. una bibliografia specializzata di Autori italiani e internazionali, per l’approfondimento dei diversi capitoli tematici che compongono il volume.
Il Marketing Lexicon sviluppa un progetto culturale europeo avviato da Nima – Netherlands Institute of Marketing (ormai articolato in numerose edizioni nazionali, tra cui spiccano quelle per Olanda, UK e Germania) e realizzato sotto gli auspici di Emc (European Marketing Confederation). In tal senso, il lessico va ben aldilà del dizionario specializzato, prefiggendosi piuttosto di contribuire a fissare i confini teorico-operativi, gli standard concettuali e le basi terminologiche di una disciplina giovane e dai confini spesso incerti e comunque in rapida evoluzione. In effetti, la globalizzazione dei mercati e l’accentuarsi dei fenomeni competitivi sottolineano l’importanza critica del marketing per il successo delle imprese e al contempo evidenziano la rilevanza fondamentale di una “base comune” – scientifica e manageriale – di condivisione concettuale e lessicale. A questo fine, ecco l’utilità di un’enciclopedia delle pa-role chiave di marketing in grado di individuare con rapidità e descrivere con precisione i concetti basilari della teoria e della professione, sulla base di uno schema ‘naturale’ di reperimento dei termini.
Questa ristampa, rivista e corretta dell’edizione italiana del Marketing Lexicon si colloca appunto in un progetto europeo di definizione dello standard del lessico di marketing ed è stata realizzata da un numeroso gruppo di studiosi e manager (specialisti nei vari comparti di marketing – pianificazione, ricerche di mercato, prezzo, comunicazione, sales management, ecc. – ma omogenei per cultura aziendale e formazione al marketing). Studiosi e manager a forte specializzazione, dunque, che tuttavia possiedono un’originale base comune di professionalità di marketing.
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