Descrizione
Attraversando la letteratura, il cinema, l’arte e la musica, i brevi saggi qui raccolti indagano sguardi e voci sulla città moderna e contemporanea. Il filo che li percorre un po’ tutti è quel disorientamento, come condizione di libertà assoluta, dal quale si genera una nuova visionarietà. Così, queste ‘ultime visioni’ nascono ora da sogni ad
occhi aperti di scrittori e poeti (Dostoevskij, Baudelaire, Williams, Auster), ora dalle opere di registi come Wenders e Kassovitz, ora dalle riletture e trasfigurazioni del reale degli artisti che, nei loro interventi, ridisegnano le metropoli attraverso la fantasia.
INDICE
Premessa. ANTEFATTO numerouno – Oltre i miraggi. ANTEFATTO numerodue – Acrobazie. ANTEFATTO numerotre – Exit. ANTEFATTO numeroquattro – Respiri. ANTEFATTO numerocinque – Storie di occhi. ANTEFATTO numerosei – Fumo. ANTEFATTO numerosette – L’archeologo fra cumuli di spazzatura. ANTEFATTO numerootto – Le città dell’odio. ANTEFATTO numeronove – Di alcuni motivi di Lars von Trier. ANTEFATTO numerodieci – Passaggi. Bibliografia e note.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.