È morto Arnaldo Bruni, grande storico della letteratura italiana

Con dolore apprendiamo che Arnaldo Bruni, storico della letteratura italiana, ci ha lasciato.
Era un grande amico della casa editrice. Un raffinato intellettuale e un uomo garbato, da cui abbiamo imparato cosa significa lavorare con acribia filologica sui testi.
Per Clueb ha pubblicato titoli importanti e collaborato dirigendo una prestigiosa collana «Testi e Studi di Filologia e Letteratura».
Una mancanza che sentiremo.
Gli amici di Clueb

Firenze, 6 ottobre 2025 – Lo storico della letteratura italiana Arnaldo Bruni, studioso di rilievo nel panorama accademico nazionale e punto di riferimento per gli studi sul Neoclassicismo, è morto a Firenze all’età di 82 anni…

L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dall’Università degli Studi di Firenze, dove Bruni è stato professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica, Nato a Scansano (Grosseto) nel 1943, Bruni ha iniziato la sua carriera accademica all’Università di Firenze nel 1992 come professore associato, per poi diventare ordinario nel 2001. È rimasto in servizio fino al 2013, lasciando un segno indelebile nella formazione di generazioni di studenti e studiosi […]

Bruni è stato direttore della rivista “Seicento e Settecento” e co-direttore della collana “Testi e Studi di Filologia e Letteratura italiana” della Clueb, contribuendo con instancabile dedizione alla valorizzazione del patrimonio letterario italiano […]

Articolo apparso su La Nazione – Firenze, il 6 Ottobre 2025.