Descrizione
Questa Guida espressiva raccoglie i ventiquattro Proeludia del Libro Primo dell’opera Das Wohltemperirte Clavier di Johann Sebastian Bach, composizioni per strumenti a tasto dove, diversamente dalle Fugen, a scandire la «rappresentazione degli affetti per il tramite di una tastiera», è l’«armonia cadenzale» assieme al gioco ritmico. Di fatto, i singoli «soggetti» delle corrispondenti Fugen della medesima raccolta sono certo portatori di peculiari modalità, univoche e multiple, ma restando disgiunti dalla armonia accordale. Di qui, come è vero che le Fugen propongono considerevoli difficoltà tastieristico-esecutive, così è altrettanto innegabile che i Proeludia sono di più difficile comprensione, specie se eseguiti con i moderni “grancoda” da concerto. In termini pedagogico-tastieristici, quindi, la stesura di questa Guida espressiva, richiamando particolari strategie interpretative ed esecutive, tende a favorire una personale sonorizzazione espressiva ed emozionale dei Proeludia dell’opera che J. Sebastian dedica ad una «Tastiera ben temperata», per esecuzioni storicamente informate sull’intima natura della scrittura musicale in essi contenuta.
Cristina Gaspodini –