Anche con una laurea umanistica si può fare l’informatico
Stackoverflow ha recentemente pubblicato i risultati dell’annuale indagine mondiale sugli sviluppatori professionisti. quali linguaggi usano preferibilmente, qual è il livello medio dello stipendio, la distribuzione geografica, ecc. Potete leggerla integralmente qui. Il campione è basato sui lettori di questo che è il principale sito di scambio di informazioni tra chi si occupa professionalmente di scrittura di codice: per questo motivo il campione è significativo
Noi vogliamo attirare l’attenzione su un dato abbastanza inaspettato. Questo grafico mostra le lauree, suddivise per argomento, dichiarate dai 90000 sviluppatori intervistati.
Le lauree tecniche strettamente collegate alla professione sono ovviamente la maggioranza, 74.5%, a queste si aggiungono i laureati in materie scientifiche (matematici, statistici, ecc.), che costituiscono un altro 16.5. Il risultato eclatante è che il restante 9.0 è costituito da professionisti con lauree di altri argomenti. Di questi il 5.4 dichiara di avere una laurea che noi definiremmo umanistica (arte, storia, scienze sociali, ecc.). E’ un dato di cui tenere conto quando si parla di formazione universitaria.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!