In occasione della Notte europea dei ricercatori, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone Open Night | A tu per tu con la ricerca, un’intera serata gratuita con i protagonisti della ricerca.

Venerdì 28 settembre tutto il Museo sarà aperto dalle 18.30 alle 23.30.

Ingresso Via San Vittore 21.

ORE 19.30 MUSEI E MIGRAZIONI IN EUROPA

Si possono raccontare le migrazioni senza valigie? Si può prescindere da quella che diventa, a volte, suo malgrado, un’estetica del dramma? L’incontro prende spunto dal libro Approdi. Musei delle migrazioni in Europa (Clueb, 2018) in cui l’autrice, Anna Chiara Cimoli, non cerca una risposta univoca a questa domanda, ma esplora un campo critico, punteggiato da esperienze europee che vale la pena di conoscere, in un momento in cui la rappresentazione delle migrazioni appare gesto più che mai delicato. Che ruolo possono avere i musei, dentro questa complessità?

INTERVENGONO

Liliana Segre, Senatrice; Francesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti-Comune di Milano; Francesco Vietti, Antropologo-Università di Milano Bicocca, Giovanna Brambilla, Responsabile servizi educativi GAMeC-Bergamo; Anna Chiara Cimoli, museologa e autrice del libro. Modera Pietro Raitano, Direttore di “Altreconomia”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento