Nuove tecnologie, nuovi modelli di business, cosa cambia nell'editoria degli altri.

Perché tutti i siti web sembrano uguali?

E' vero, perché sono tutti basati su frameworks come bootstrap (quello che io uso sempre, lo confesso) o foundation, altrettanto valido. E ce ne sono tanti altri. Negli ultimi anni stanno nascendo frameworks così detti "light", che cercano…

Elsevier e la diffusione open access: il monopolista e il balbettio dei governanti

L'Open Science Monitor si occupa del controllo e della raccolta dati relativa alla diffusione dell'open access. La gestione è stata affidata ad Elsevier. Affidereste a MacDonalds il monitoraggio delle diete degli italiani? https://www.t…

L'editoria tradizionale offre qualcosa in più della diffusione open access?

https://www.theguardian.com/science/blog/2018/may/29/why-thousands-of-ai-researchers-are-boycotting-the-new-nature-journal L'argomento principale dei sostenitori dell'open access è che le ricerche già pagate dai contribuenti vengono pagate…

Open Journal System per bibliotecari e tecnici informatici - III

Serie di articoli suddivisi in tre parti I Installazione e introduzione rapida II Il Server III Temi e grafica N.B. questa pagina è ancora allo stadio di bozza. Per una versione più chiara ed esaustiva occorre ancora un po' di tempo Temi…

Open Journal System per bibliotecari e tecnici informatici - II

Serie di articoli suddivisi in tre parti I Installazione e introduzione rapida II Il Server III Temi e grafica Il server Questa è una breve introduzione all'uso dei principali comandi linux indispensabili alla gestione di un piccolo…

Open Journal System per bibliotecari e tecnici informatici - I

Serie di articoli suddivisi in tre parti I Installazione e introduzione rapida II Server III Temi e grafica Installazione e introduzione rapida Il sistema open source di gestione editoriale Open Journal System credo sia il più diffuso…

Perché abbiamo bisogno di leggere

L'introspezione a cui ci obbligano i libri consente di interrompere il chiacchiericcio disturbante dei social media per dedicarci, con tempo e attenzione, alle domande (e forse alle risposte) più importanti. I libri, di carta o digitali che…

Come scrivere il primo romanzo (e pubblicarlo)

Ecco il link a un blog piuttosto interessante: https://medium.com/@gabrielgambetta/how-i-wrote-my-first-novel-during-my-daily-commute-e1d02c9447b9#.gjf7ah19a E' un'attenta analisi di come si proceda alla preparazione di tutti i dettagli…

Programmazione: punto e virgola o non punto e virgola?

Ecco una utile ed esaustiva raccolta di schede riassuntive dei principali linguaggi di programmazione, indispensabile ai ragazzi, ex-ragazzi e post-ragazzi che si divertono con il [highlight]coding[/highlight] http://overapi.com/ Non da…